BANDO ER

Transazione digitale GEOMILK e sviluppo digitalizzazione dei processi e dei controlli in ottica food defense per la filiera lattiero-casearia

La nostra ditta svolge servizi di trasporto conto terzi di latte destinato alla produzione del formaggio Parmigiano Reggiano e di liquidi alimentari.

Abbiamo circa un centinaio di mezzi impiegati quotidianamente nella raccolta presso le aziende agricole e caseifici di riferimento.

Lavoriamo con i più importanti gruppi industriali e con grossi caseifici sociali che necessitano di un servizio oggi molto più ampio e che riguarda tutta la filiera di riferimento.

In breve , oltre al trasporto dobbiamo occuparci di tutta una serie di altre mansioni:

Questa mole di dati ,oggi perlopiù cartacei viene gestita con difficoltà legate ad importanti perdite di tempo dovute al recupero di tutta la documentazione cartacea con conseguente ritardo nella risoluzione di eventuali problematiche riscontrate. Essendo molte le variabili in campo, le attività oggi svolte manualmente generano errori umani con conseguenti perdite economiche.

Il progetto innovativo consiste nella trasmissione ,gestione ed archiviazione di dati digitali provenienti da allestimenti 4.0 montati su nostri autocarri ed utilizzati per la raccolta del latte e derivati .

I dati digitali generati e trasmessi ai nostri data base verranno gestisti da un sistema software di ultima generazione in grado renderli disponibili quotidianamente a tutta la filiera di riferimento ( aziende agricole produttrici e caseifici trasformatori ) , nonché , di archiviarli in forma digitale riducendo drasticamente l’utilizzo dei documenti cartacei.

Il nuovo sistema ottimizzerà drasticamente la gestione dei dati rilevati che saranno fruibili in tempo reale da tutta la filiera di riferimento eliminando quindi la necessità di recuperare documenti cartacei con conseguente ottimizzazione dei tempi.